Il bar è un locale pubblico adibito ed autorizzato alla vendita di prodotti alcolici, superalcolici, bibite, caffè, snack ecc. La parola bar è di origine inglese e nella lingua italiana significa sbarra.
Differenti sono le opinioni espresse per spiegare la ragione per cui questo termine è stato adottato ad indicare questo tipo di locale. Quella su cui molti sono d’accordo è che sbarra sta ad evidenziare il banco che divide il barman dal cliente. Pare che il termine risalga ai tempi della prima colonizzazione dell’America quando nei locali dove si vendevano alcolici e nelle osterie si separava, mediante una sbarra, il venditore con i suoi prodotti dal resto del locale.
L’utilizzo del termine bar in Italia è piuttosto recente ; fu solo dopo il 1948, cioè dopo la fine del secondo conflitto mondiale che cominciò ad affermarsi il bar concepito all’americana. Prima di quella data il bar in Italia veniva chiamato Caffè. In essi si servivano soltanto preparazioni a base di caffè, latte, succhi e spremute varie, vermouth, grappa, liquori di fabbricazione artigianale e l’Arzente, antica denominazione dell’attuale Brandy.
Unità Didattiche: