L’origine del caffè e la scoperta delle sue qualità sono legate a leggende che si perdono nella notte dei tempi. Gli storici sono concordi che il luogo di origine della pianta è una regione della Abissina chiamata Kaffa.
Non fu per assonanza al nome di questa località che il caffè ha questo nome, ma esso trae origine dalla parola araba “Qahwa” che significa bevanda vegetale.
All’inizio gli arabi usavano consumare l’intero frutto della pianta, poi cominciarono ad estrarne i semi, macinarli, impastarli con grasso animale utilizzandoli come alimento.
Solo dopo l’anno mille i semi ancora verdi vengono fatti bollire creando una bevanda aromatica e solo verso il 1300, sempre gli arabi, iniziarono a praticare la tostatura.
Con il nome vino degli arabi il caffè fa la sua apparizione in Europa nel XVI secolo attraverso i porti di Venezia e Marsiglia.
Gradualmente il caffè si diffuse in tutta l’Europa, ma va citato il ruolo guida che ebbero, nella diffusione di questa bevanda, Vienna, Parigi e soprattutto Venezia nella quale, ancora oggi, sono presenti il caffè Florian ed il caffè Quadri, nati rispettivamente nel 1720 e 1638.
Unità Didattiche:
Modulo 2 – Bevande nervine ed infusi
Obiettivi: Acquisire le conoscenze e le competenze relative al caffè, il cacao, il tè e gli infusi di erbe.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.